Eventi - Febbraio 2023

Setsubun – 節分

Setsubun – 節分 275 183 ServiceDesk
Mamemaki

Setsubun (節分)

In Giappone, il 3 febbraio si chiama Setsubun.

Il giorno prima dell’inizio di ogni stagione, ovvero “Risshun”(立春)(Inizio della Primavera), “Rikka”(立夏)(Inizio dell’Estate), “Risshu”(立秋)(Inizio dell’Autunno) e “Rittō ”(立冬)(Inizio dell’Inverno) assume il significato di separare le stagioni, “Kisetsu wo wakeru”(季ける) da cui la parola Setsubun (節分).

Nei tempi moderni, solo il 3 febbraio, il giorno prima di “Ritsushun”, si chiama Setsubun, perché questa era la più importante delle quattro stagioni.

Ma come si svolge questo evento?

In casa si dice ad alta voce “♪ Il Demone va fuori! La Fortuna entra in casa!♪” e si spargono i semi di soia tostati “Fukumame”(福豆)(fagioli della fortuna) in ogni stanza come anche terrazzo e ingresso.

In questo atto si colpisce con i semi la maschera di un demone indossata da una persona nel gesto propiziatorio di cacciare il male e accogliere invece la fortuna.

Successivamente un altro rito è quello di mangiare lo stesso numero di semi della propria età oppure uno in più per purificarsi.

Se uno riesce a raccogliere quel numero in una volta sola si dice che questo sia di buon auspicio.

Inoltre conservando i semi di soia tostati se si mangiano al suono del primo tuono dopo la primavera si dice che questo “protegga la salute”, “allontani il male” e “salvi la casa dai fulmini”.

Demone

Al volgere della stagione, si pensa che si verifichino gli spiriti maligni e la semina dei fagioli viene eseguita come un evento malvagio per liberare lo spirito.

Si pensa che il maligno, in giapponese “Oni” ()(demone) compaia al cambio di stagione e per scacciarlo si spargano i semi di soia.

C’è una leggenda che dice che con la soia si sconfigge il demonio e le sciagure.

C’è una leggenda secondo cui i fagioli (semi di soia) vengono usati per distruggere gli occhi dei demoni e sfuggire al disastro.

Originariamente in Giappone, la soia è considerata importante al pari del riso e del grano. C’è anche la convinzione che i fagioli abbiano “il potere della vita” e magici contro il male”.

Fuori casa, nei santuari e nei templi, si tiene ogni 3 Febbraio riti di “Setsubun Mamemaki ” cui partecipano molti artisti, atleti e persone famose che indirizzano i semi verso i visitatori. Questi cercano di prendere al volo anche un seme lanciato.

Prepariamo la maschera da demone e semi di soia per il 3 febbraio di quest’anno!

    Back to top