Eventi - Febbraio 2023

Ramen – 拉麺 (ラーメン)

Ramen – 拉麺 (ラーメン) 875 784 ServiceDesk

Ormai Ramen (拉麺) in Italia è famoso tanto quanto sushi.

Come la pasta italiana, è fatta con spaghetti di farina di grano, ma il suo aspetto e il suo gusto sono molto diversi. Pasta e altri ingredienti in una grande varietà di zuppe.

Mangiare Ramen in Giappone

I giapponesi sono persone che amano Ramen. Secondo le statistiche nel 2020 esistevano 26.500 negozi di ramen, oltre agli esercizi che servono ramen nelle bancarelle e il prezzo medio è di circa 600 yen(4.5€), quindi è un piatto molto popolare.

Gli ingredienti
Gli ingredienti tipici sono char siu(carne), uovo sodo, alghe, menma e cipollette lunghe. A seconda del negozio, si possono fare aggiungente agli ingredienti con un sovrapprezzo.

La pasta
La pasta di origine cinese veniva tirata in lungo e in largo e battuta fino a ottenere strisce che si moltiplicano sempre più sottili da 1-2 millimetri. In Giappone sono prodotte con dei macchinari appositi ma c’è ancora qualcuno che la prepara a mano.

Ramen istantanei

Ramen istantanei

I Ramen istantanei furono inventati in Giappone nel 1958. Di qui in avanti con la vendita nei supermercati si diffusero in ogni famiglia.

I Ramen locali o Gotōci (ご当地ラーメン)

Il Ramen tipico della zona è chiamato Gotōji Ramen. Quando si visita un luogo turistico in viaggio, alcune persone fanno il tour dei ramen locali.

Nella classifica dei preferiti:

  1. Hakata Tonkotsu Ramen (博多豚骨ラーメン)(Fukuoka)
  2. Sapporo Miso Ramen (札幌味噌ラーメン) (Hokkaido)
  3. Kitakata Ramen (喜多方ラーメン) (Fukushima)

Ramen fuori dal Giappone

Al giorno d’oggi, ci sono molti negozi in Italia che offrono ramen, che è molto popolare negli Stati Uniti e in Europa. Gustate anche voi un caldo Ramen.

    Back to top