Ormai Ramen (拉麺) in Italia è famoso tanto quanto sushi.
Come la pasta italiana, è fatta con spaghetti di farina di grano, ma il suo aspetto e il suo gusto sono molto diversi. Pasta e altri ingredienti in una grande varietà di zuppe.
Mangiare Ramen in Giappone
I giapponesi sono persone che amano Ramen. Secondo le statistiche nel 2020 esistevano 26.500 negozi di ramen, oltre agli esercizi che servono ramen nelle bancarelle e il prezzo medio è di circa 600 yen(4.5€), quindi è un piatto molto popolare.
Gli ingredienti
Gli ingredienti tipici sono char siu(carne), uovo sodo, alghe, menma e cipollette lunghe. A seconda del negozio, si possono fare aggiungente agli ingredienti con un sovrapprezzo.
La pasta
La pasta di origine cinese veniva tirata in lungo e in largo e battuta fino a ottenere strisce che si moltiplicano sempre più sottili da 1-2 millimetri. In Giappone sono prodotte con dei macchinari appositi ma c’è ancora qualcuno che la prepara a mano.

Ramen istantanei
I Ramen istantanei furono inventati in Giappone nel 1958. Di qui in avanti con la vendita nei supermercati si diffusero in ogni famiglia.
I Ramen locali o Gotōci (ご当地ラーメン)
Il Ramen tipico della zona è chiamato Gotōji Ramen. Quando si visita un luogo turistico in viaggio, alcune persone fanno il tour dei ramen locali.
Nella classifica dei preferiti:
- Hakata Tonkotsu Ramen (博多豚骨ラーメン)(Fukuoka)
- Sapporo Miso Ramen (札幌味噌ラーメン) (Hokkaido)
- Kitakata Ramen (喜多方ラーメン) (Fukushima)
Ramen fuori dal Giappone
Al giorno d’oggi, ci sono molti negozi in Italia che offrono ramen, che è molto popolare negli Stati Uniti e in Europa. Gustate anche voi un caldo Ramen.