Eventi - Gennaio 2023

Kotoshino Kanji

Il Kanji dell’anno – 今年の漢字

Il Kanji dell’anno – 今年の漢字 896 899 ServiceDesk

In Giappone, c’è un evento in cui un singolo carattere “Kanji” (漢字) che rappresenta l’anno che va viene annunciato alla fine dell’anno.

È davvero emozionante pensare a quale tipo di Kanji verrà scelto quest’anno.

Come è iniziato questo evento? Come verrà annunciato?

Questo è un evento relativamente nuovo iniziato nel 1995.

“Il Kanji dell’anno” come carattere giapponese rappresentativo della situazione sociale dell’anno selezionando, è iniziato nel 1995 e viene annunciato il 12 di Dicembre di ogni anno. Viene spesso utilizzato come indicatore che riflette la società giapponese di oggi.

Seihan Mori (森 清範), capo sacerdote del tempio di Kiyomizu-dera (清水寺), scrive da 25 anni il kanji che viene più votato.

È meraviglioso scrivere un singolo grande carattere con un pennello. Il carattere composto è dedicata a purificare gli eventi dell’anno e sperare che il nuovo anno sia un anno positivo.

Quest’anno (2020) è stato “Mitsu” (密) (densità)

La nuova infezione da coronavirus (COVID-19) si è propagata in tutto il mondo e le amministrazioni locali hanno elencato 3 “NO! Mitsu” (NO!3) “Mippei” (密閉) (Vicini e insieme al chisuo), “Misshu” (密集) (Ad alta concentrazione), “Missetsu” (密接) (strettamente a contatto) di cui le persone hanno dovuto vivere tenendone conto durante tutto l’anno.

Inoltre, nel nuovo stile di vita sostenuto per evitare la “densità”, il rapporto con i propri cari è diventato più stretto, il che ha fornito l’opportunità di riaffermare l’importanza del collegamento con le persone.

Che tipo di kanji è stato scelto in passato?

Anno 2019“Rei” (Ordine)

Il passaggio al nuovo primo anno imperiale “Reiwa” (令和), una nuova era e il regno del nuovo imperatore sono rimasti nei cuori delle persone.

Anno 2018 “Sai”() (Disastro)

É stato un anno di grande consapevolezza del potere distruttivo della natura che ha accompagnato tutto l’anno dalle forti nevicate dell’area del Hokuriku (北陸豪雪), il terremoto nella prefettura di Osaka settentrionale (大阪府北部地震), il terremoto dell’area di Iburi orientale a Hokkaido (北海道胆振東部地震) e il Tifone nr. 21 (台風第21).

2017 “Kita” () (Nord)

La tensione nella penisola Coreana a causa dei ripetuti lanci di missili e dei test nucleari da parte della Corea del Nord è stata una grande notizia.

2016 “Kin” () (Oro)

Molte medaglie d’oro conquistate dagli atleti giapponesi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Peculato dell’ex governatore di Tokyo Yoichi Masuzoe.

Vittoria di Donald Trump, biondo e ricco magnate immobiliare alle elezioni presidenziali statunitensi.

2014 “Zei” () (Tasse)

L’aumento dell’imposta sui consumi per la prima volta in 17 anni e i grandi cambiamenti che ne derivano nella vita quotidiana.(da 5% a 8%). Attualmente 10%.

In questo modo molto interessante un Kanji che esprime un anno con un solo carattere.

Speriamo che il prossimo sia un anno con un Kanji scelto per un buon motivo.

    Back to top