Eventi - Febbraio 2023

Hina matsuri – ひな祭り

Hina matsuri – ひな祭り 255 340 ServiceDesk
Hina matsuri

In origine Hina Matsuri era una forma di gioco “Hina asobi” (雛あそび) per le famiglie nobili nell’era Heian che si è tramandato sino ai nostri giorni.

Esistono varie forme di bambole ma quello più frequente è quello detto a sette livelli “Nana dankazari no hinaningyō” (七段飾りのひな人形).

Rappresenta l’evento nuziale dell’imperatore Kyūchū (宮中) con 15 bambole ognuna delle quali porta strumenti diversi e ha espressioni distinte ed è molto impressivo.

Odairisama e Ohinasama

Odairisama (お内裏様) e Ohinasama (お雛様): la coppia più in alto con gli abiti più lussuosi. Rappresentano l’imperatore e l’imperatrice. L’imperatrice indossa Jūnihitoe (十二単).

Saninkanjo (三人官女): Tre assistenti che servono Sake bianco per Odairisama e Ohinasama.

Goninbayashi (五人囃子): Cinque giovani che suonano musica Noh. Ha strumenti musicali come batteria e flauti.

Zuijin (隋臣): Guardie a protezione di Odairisama e Ohinasama. Udaijin (右大臣) posizionata a sinistra rappresenta la forza e le arti marziali;Sadaijin (左大臣) posizionata a destra rappresenta la veteranità, lo studio e la saggezza. Assieme simboleggiano “Bunburyōdō” (文武両道), le virtù della cultura e delle arti marziali.

Shiciō (仕丁): tre persone con incarichi vari. Da destra tengono rispettivamente una scopa, una paletta e un rastrello. Sono gli unici rappresentanti del popolo rappresentati. Le loro espressioni rappresentano pianto, riso e arrabbiatura che un’allegra atmosfera in cui si beve molto.

In totale ci sono quindici personaggi e strumenti (tra il Kanto e il Kansai ci sono alcune differenze regionali).

Il 3 Marzo si festeggia esibendo snack di riso detti Hina arare (雛あられ), e bevendo sake bianco accompagnato da molluschi. C’è un significato anche nel cibo consumato nelle feste,

la zuppa di molluschi

La zuppa di molluschi “Hama gurino osuimono” (はまぐりのお吸い物): solo una coppia di gusci uguali si addatano perfettamente l’uno all’altro e questo rappresenta una coppia e il desiderio di poter andare d’accordo con una persona per tutta la vita.

Hina arare: sono gli snack più rappresentativi del Hina matsuri. Ognuno dei quattro colori rappresenta una stagione,

Primavera: verde

Estate: rosa

Autunno: giallo

Inverno: bianco

Dall’antichità si dice che si tratti di uno degli strumenti collegati al matrimonio, da esporre e festeggiare una volta all’anno.

    Back to top