Eventi - Gennaio 2023

Feng-shui-陰陽道・風水

Fūsui ・ Onmyōdō – 風水 ・ 陰陽道

Fūsui ・ Onmyōdō – 風水 ・ 陰陽道 510 340 ServiceDesk

Fūsui (風水)

Fūsui (風水) (più nota in occidente con il nome cinese Feng Shui) è una filosofia che utilizza la posizione degli oggetti per controllare il flusso di energia, in base al posizionamento delle cose, utilizzata per determinare la buona fortuna nella collocazione ad esempio di case, abitazioni, edifici e cimiteri.

Onmyō陰陽

Onmyōdō (陰陽道)

Onmyōdō (陰陽道) (la via dello Yin e dello Yang) trae origine dalla filosofia naturale dell’antica Cina e a partire dal concetto di Inyōgogyōsetsu (陰陽五行説), la teoria delle due forze cosmiche Ying a Yang e dei cinque elementi metallo, legno, acqua, fuoco e terra della cosmologia cinese, sviluppa in modo originale in Giappone delle tecniche di magia e divinatorie.

Al momento, non in molti credono allo Yin Yang o al Feng Shui ma senza esserne consapevoli, molte persone stanno attente ai dettagli associati al Feng Shui quando per esempio pensano alla direzione della casa o delle stanze, curano la direzione in cui mettono i cuscini, o evitano di posizionare uno specchio davanti all’ingresso di casa.

Inyōgogyōsetsu (陰陽五行説) teoria delle due forze cosmiche Yin a Yang e dei cinque elementi

Si ritiene che tutte le cose in natura siano bilanciate mantenendo l’equilibrio tra le due energie di Ying () e Yang () teoria Onmyō-dō (陰陽道), come il sole e la luna, l’uomo e la donna, la vita e la morte, la luce e l’oscurità. ad esempio.

E che tutte le cose siano costituite di fuoco (), terra (), metallo (), acqua () o legno (). Di ciascun elemento questo è il significato:

Fuoco: ardente, vigoroso;

Terra: fa crescere e marcire tutto;

Metallo: duro, fruttifero e certo;

Acqua: fluente, mutevole.

Legno: crescente, libero.

E ognuno ha compatibilità e conflitto. In altre parole, combinazioni buone e cattive.

Ad esempio la cucina. In cucina ci sono i fornelli (fuoco) e l’acqua.

Nel Feng Shui, i due elementi sono in conflitto, cioè una cattiva combinazione, quindi la fortuna in cucina tende ad essere disturbata.

Pertanto, posizionando in mezzo una pianta ornamentale (albero) tra il fuoco e l’acqua, il conflitto viene neutralizzato.

Una pianta giusta al posto giusto

Le direzioni delle cose

Un’altra cosa importante è la direzione. Ad ogni direzione corrisponde un significato.

Ad esempio, il nord-est ha l’essenza della Terra e significa montagne alte.

Poiché è anche la direzione che causa il cambiamento, se un’abitazione è sporca è più probabile che il cambiamento sia negativo. Inoltre questa direzione è anche la porta del demone (鬼門), la direzione minacciosa in cui i demoni vanno e vengono. Poiché c’è un’ energia negativa data dall’andirivieni del male, va posizionata una pianta spinosa come i cactus per tenere lontano il male.

L’ovest è la direzione del metallo e rappresenta la fortuna nel denaro, negli affari e nel tempo libero. Interni dorati o gialli dovrebbero essere posizionati in direzione ovest.

Non verranno qui riportate tutte le direzioni con i rispettivi significati, ma l’importante è mantenere pulita la casa, proteggerla e permettere il flusso di energia correttamente.

A prescindere che tu creda nello Yin Yang o nel Feng Shui, effettivamente le cose hanno un bilanciamento di bene e male.

Proprio come nella rappresentazione dello Ying e dello Yang nel bene c’è il male e al contrario nel male c’è il bene.

Rappresentazione dello Ying e dello Yang

    Back to top